Zea Universe il tuo benessere store di fiducia

Vieni a trovarci
nel nostro negozio

Perché non si può fare a meno del potassio?
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Il potassio è un minerale, anche chiamato minerale K, e viene eliminato dai reni con le urine, per questo motivo è importante assicurarne apporti costanti all’organismo attraverso gli alimenti. Le funzioni principali del potassio sono la regolazione dell’acqua e dei liquidi, il controllo del ritmo cardiaco, la supervisione dell’attività muscolare.

La presenza equilibrata del potassio nel nostro corpo è fondamentale, soprattutto durante la delicata fase della crescita, altrimenti una carenza di potassio può portare gravi complicazioni. Il potassio, tonico e insieme un regolatore dell’equilibrio corporeo, è un elemento fondamentale, e va integrato quotidianamente grazie a una dieta corretta. Vediamo quali sono gli alimenti con potassio.

Dove si trova
Il potassio si trova in vari alimenti, vediamo le principali quali sono le principali fonti. Il potassio negli alimenti è presente in modo variabile nei vegetali (vegetali verdi, patate, soia, fagioli), nella frutta (arance, albicocche, banane), nella carne e in altri alimenti quali il lievito di birra e i cereali integrali, per esempio. Per una corretta introduzione del potassio attraverso gli alimenti può essere utile consultare una tabella nutrizionale che ne riporti i valori esatti.

Come viene assimilato
ll potassio che è negli alimenti viene assorbito dall’intestino e il corpo ne utilizza quasi il 90%. Il potassio viene eliminato soprattutto attraverso le urine, ma anche col sudore e in parte con le feci. Il sodio e il potassio viaggiano in equilibrio: un eccessivo consumo di sale abbassa i livelli del potassio e ne impoverisce l’organismo. L’alcool e il caffè aumentano l’eliminazione del potassio attraverso le vie urinarie. Consumare troppi zuccheri porta altresì a una diminuzione delle riserve di potassio nel nostro organismo.

Per saperne di più
non esitare a scriverci

Leggi anche

Alimentazione

Gli alimenti più salutari

1. Mirtilli I mirtilli hanno delle proprietà antiossidanti, che li rendono dei frutti adatti per combattere

Per avere informazioni non esitare a scriverci.
Sede Centrale Anguillara S.
Affiliato Bracciano
Per avere informazioni non esitare a scriverci.
Sede Centrale Anguillara S.
Affiliato Bracciano
Home
Chi Siamo
Il Negozio
Perchè Zea
Vetrina
Le Tisane
Cosmesi Botanica
Cosmesi Biologica
Gli Integratori
I Nostri Ingredienti
Consigli di benessere
Le Ricette di Zea
Cosmesi
Rimedi Naturali
Alimentazione
Account
spedizioni
Pagamenti accettati
Termini e condizioni
Per avere informazioni non esitare a scriverci.