Zea Universe il tuo benessere store di fiducia

Vieni a trovarci
nel nostro negozio

AntiZanzare naturali
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Zanzare, mosche e altri insetti fastidiosi nella stagione calda possono essere allontanati con l’aiuto delle piante officinali.

Gli insetti sono particolarmente sensibili alle molecole aromatiche perché comunicano essenzialmente tramite messaggi chimici. Così diverse piante producono dei profumi per attirarli e farli partecipare all’impollinazione. Altre, al contrario, fabbricano per allontanarli oli essenziali insetto-repellenti e persino insetticidi, capaci di disturbare il loro sistema nervoso o i loro processi enzimatici. Possiamo usare gli oli essenziali di queste piante al fine di proteggerci anche noi dai piccoli animali assetati del nostro sangue, diffondendoli nell’ambiente o spalmandoli sul nostro corpo.

Negli ultimi decenni i ricercatori dell’aromaterapia hanno dimostrato che l’efficacia delle essenze non si limita ad allontanare gli insetti, alcuni oli essenziali possono neutralizzare i loro veleni per combinazione molecolare e uccidere i virus e i microbi che trasportano.

L’essenza singola che possiede tutte queste proprietà è la Lavanda, altri oli essenziali in miscela rinforzano il suo potere repellente.

Il geranio possiede inoltre importanti proprietà anti-infiammatorie ed anti-allergiche (cortisone simile), utile quindi per il dopo puntura.

zanzaraCome usare gli oli essenziali per difendersi dalle zanzare

Una o due gocce di Citronella, Lavanda, Tea Tree, Neem (nella miscela che preferite o singolarmente) possono essere applicate nei punti del corpo dove pulsa il battito, come l’interno dei polsi, la parte posteriore di orecchie e ginocchia. Se non gradite gli oli essenziali potete strofinare sulla pelle foglie di Artemisia, Lavanda o Rosmarino.

  • Usare solo oli puri al 100%,
  • Evitare il contatto con gli occhi e le mucose
  • Gli oli essenziali applicati puri sulla pelle possono provocare irritazioni, per sicurezza fare una prova di tolleranza applicando poche gocce sull’avambraccio
  • Non applicare in caso di esposizione al sole possono essere fotosensibilizzanti
  • Applicare il composto oleoso o idroalcolico in cui sono diluiti gli oli essenziali frequentemente (circa ogni ora).

Se volete invece spalmare le parti del corpo scoperte dovrete miscelare da 2 a 5 gocce di oli essenziali in un po’ di olio vegetale (girasole, mandorle dolci, jojoba…), 5 ml di olio essenziale in 50 ml di olio di jojoba (25 gtt = 1ml). Gli oli essenziali infatti in grande quantità sono irritanti mentre diluiti mantengono il loro effetto e sono ben tollerati sulla cute.

Per allontare le zanzare dall’ambiente versare poche gocce di oli essenziali di Citronella, Eucalipto, Geranio, Lavanda, Rosmarino o Tea Tree in un diffusore per essenze. La sera vi consigliamo di mettere qualche goccia di olio di Citronella su candele a base larga

Si può anche produrre uno spray da utilizzare nelle stanze: mescolare circa 30 gocce di oli essenziali (in totale) in acqua, versate il liquido in un vaporizzatore spray, agitare bene per formare un’emulsione, e spruzzare vicino alle finestre e sopra i letti.

Per eliminare gli acari del materasso, spruzzare ogni settimana qualche goccia di olio essenziale di Lavanda diluite in un po’ di alcool alimentare.

Per primo soccorso sulle punture di zanzare, vespe, ragni, pesci, meduse, ecc…, spalmare una goccia di olio essenziale di Geranio sulla puntura.

Avvertenze: Evitare il contatto di oli essenziali con gli occhi e le mucose, se ciò dovesse accadere, lavare immediatamente con olio da cucina, NON CON L’ACQUA. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Incensi

Esistono particolari incensi prodotti con una miscela di oli essenziali particolarmente sgraditi agli insetti

Foglie di pomodoro

Appendete un mazzetto di foglie essiccate di pomodoro nelle stanze: sono un ottimo repellente contro le zanzare.

Alimentazione

E’ meglio evitare di assumere grandi quantità di zuccheri, alcol, frutta tropicale e succhi di frutta quando sapete di andare in luoghi all’aperto.

 

Per saperne di più
non esitare a scriverci

Leggi anche

Alimentazione

Gli alimenti più salutari

1. Mirtilli I mirtilli hanno delle proprietà antiossidanti, che li rendono dei frutti adatti per combattere

Per avere informazioni non esitare a scriverci.
Sede Centrale Anguillara S.
Affiliato Bracciano
Per avere informazioni non esitare a scriverci.
Sede Centrale Anguillara S.
Affiliato Bracciano
Home
Chi Siamo
Il Negozio
Perchè Zea
Vetrina
Le Tisane
Cosmesi Botanica
Cosmesi Biologica
Gli Integratori
I Nostri Ingredienti
Consigli di benessere
Le Ricette di Zea
Cosmesi
Rimedi Naturali
Alimentazione
Account
spedizioni
Pagamenti accettati
Termini e condizioni
Per avere informazioni non esitare a scriverci.