Gli integratori di riso rosso per il controllo del colesterolo sono comunque delle statine e molti aggiungono anche il coenzima Q10: questo significa che è, in ogni caso, dannoso come le statine di sintesi?
Le statine vegetali estratte dal riso rosso fermentato è vero che hanno lo stesso meccanismo d’azione delle statine di origine sintetica, il loro effetto è però meno drastico e quindi sono meglio tollerate e più raramente arrivano a sviluppare degli effetti collaterali. L’associazione con il Coenzima Q10 è sempre raccomandabile anche con le statine vegetali, con quelle di sintesi direi che è invece “obbligatoria”. Le statine vegetali rallentano la sintesi del colesterolo allo stesso livello delle statine sintetiche quindi rallentano anche la sintesi del Coenzima Q10 per questo è opportuna l’associazione per prevenirne la carenza.
Il prodotto che Zea ha selezionato per combattere il colesterolo è a base di riso rosso fermentato, coenzima Q10 ed un complesso antiossidante, quindi è una formulazione completa che non necessita di nessuna aggiunta permetendo nello stesso tempo anche un risparmio. Vedi la composizione di Calip Plus