Zea Universe il tuo benessere store di fiducia

Vieni a trovarci
nel nostro negozio

Zuppa di Miso
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

La zuppa di miso è uno dei piatti più tipici del Giappone, spesso non rispetta la tradizione e di volta in volta assume sapori e sfumature diverse. Talvolta può essere simile ad un minestrone ma è sempre confortante e scalda corpo e spirito. Si possono aggiungere due funghetti shiitake che rendono veramente buona la zuppa e una striscia sottile di alga kombu che deve però bollire almeno 30-40 min dopo l’ammollo.

Il miso si produce dalla fermentazione della soia gialla con sale marino a cui viene aggiunto un cereale riso od orzo. L’aspetto del miso è come una pasta scura, se è di sola soia si chiama Hacho miso, di orzo Mugi miso, di riso Kome miso, riso e orzo Genmai miso. Consigliamo di scegliere sempre un miso non pastorizzato in modo da avere la maggior quantità di enzimi vitali disponibile.

Il miso ha ottime caratteristiche salutiste, è consigliato per riequilibrare l’organismo, in particolare per lo stomaco e l’intestino inoltre contribuisce a fortificare le difese immunitarie. Un vero concentrato di sali minerali e vitamine del gruppo B, non mancano proteine, amminoacidi essenziali ed enzimi.

Esistono molti modi per preparare questa zuppa, vi suggeriamo la ricetta base ed una delle numerose varianti.

Ricetta base, dose per una persona:

  •  1 tazza di acqua
  •  1 cucchiaio di Miso
  • 1 pezzo di alga Wakame (circa 2 cm)
  • 1 pezzetto di zenzero fresco
  • erba cipollina

Tagliare l’alga Wakame a pezzettini di circa 2 cm e metterla a bagno in acqua fredda per 10 minuti. Grattugiare lo zenzero. Portare lentamente a ebollizione l’acqua con l’alga e l’erba cipollina. Lo zenzero grattuggiato deve essere strizzato con un telo di cotone in modo tale da ottenere solo il succo. Nel momento in cui l’acqua sta per iniziare a bollire spegnere il fuoco e aggiungere il miso precedentemente sciolto in poca acqua calda. Lasciare riposare la zuppa per 5 minuti e prima di servire aggiungere un cucchiaino di succo di zenzero preparato precedentemente.

Attenzione: la zuppa di miso deve essere preparata al momento non può essere congelata né riscaldata altrimenti gli enzimi moriranno!

Zuppa di Miso elaborata (per 4 persone)

  • 100 g di miso
  • 4 tazze di dashi (un particolare brodo di pesce, si trova in commercio la polvere liofilizzata per preparalo)
  • 1 panetto di tofu
  • 1 cipollotto
  • 4 cucchiai di salsa di soia.

Si scalda senza portare a ebollizione il dashi, si aggiunge il miso e il tofu tagliato a cubetti, quando i cubetti vengono a galla unire il cipollotto tritato finemente e la salsa di soia. Servire ben caldo.

 

Leggi anche IL GIAPPONE IN CUCINA

 

Per saperne di più
non esitare a scriverci

Leggi anche

Rimedi naturali

Posso utilizzare le piante officinali in gravidanza?

Nei primi tre mesi di GRAVIDANZA bisogna evitare di assumere qualsiasi tipo di prodotto. In seguito, dal momento che, per alcune piante, non esistono studi clinici mirati a valutare la reale innocuità delle piante per lo sviluppo del bambino, un consiglio è sempre quello di evitare di assumere prodotti di automedicazione.

Per avere informazioni non esitare a scriverci.
Sede Centrale Anguillara S.
Affiliato Bracciano
Per avere informazioni non esitare a scriverci.
Sede Centrale Anguillara S.
Affiliato Bracciano
Home
Chi Siamo
Il Negozio
Perchè Zea
Vetrina
Le Tisane
Cosmesi Botanica
Cosmesi Biologica
Gli Integratori
I Nostri Ingredienti
Consigli di benessere
Le Ricette di Zea
Cosmesi
Rimedi Naturali
Alimentazione
Account
spedizioni
Pagamenti accettati
Termini e condizioni
Per avere informazioni non esitare a scriverci.