Zea Universe il tuo benessere store di fiducia

Vieni a trovarci
nel nostro negozio

Psoriasi, esposizione solare e alimentazione
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

La psoriasi è una malattia della pelle che causa aree arrossate e desquamate: trattandosi di un disturbo antiestetico, può dare imbarazzo mostrare la pelle in caso di psoriasi. Il sole però è un’ottima cura per questa malattia, quindi a luglio e agosto non dobbiamo rinunciare a spiaggia e mare.

 

SUPERARE L’IMBARAZZO DI MOSTRARE LA PROPRIA PELLE IN SPIAGGIA
La psoriasi causa macchie rosse più o meno estese che col tempo si seccano e si squamano: le lesioni possono interessare il cuoio capelluto, le braccia, le gambe, le mani, i piedi, e anche la schiena.

Chi soffre di psoriasi sa quanto possa essere imbarazzante mostrare la propria pelle, soprattutto se la malattia coinvolge ampie aree del corpo. Se la psoriasi interessa porzioni importanti della superficie corporea, scoprire la pelle in spiaggia può risultare problematico, anche perché molte persone temono si tratti di una malattia contagiosa.

Il sole è però il rimedio più efficace per curarla: uno dei trattamenti consigliati è quello di sottoporsi a lampade a raggi UV, dunque non rinunciate assolutamente ad andare al mare e a esporre la vostra pelle in spiaggia per timore del giudizio degli altri. Oltre a sfuggire al caldo di luglio e agosto, le giornate in spiaggia faranno regredire la malattia.

Superate quindi l’imbarazzo e godetevi il sole di questi mesi: vedrete che dopo le prime esposizioni ai raggi solari, la psoriasi migliorerà notevolmente e di conseguenza anche la vergogna di mostrarsi diventerà un ricordo.

 

COME COMPORTARSI AL MARE
Come abbiamo visto, il sole è un rimedio molto efficace per curare la psoriasi e d’estate possiamo quindi migliorare i sintomi della malattia in modo del tutto naturale, senza dover ricorrere a lampade UV. Rinunciare a prendere il sole in spiaggia a causa dell’imbarazzo dato dalla psoriasi sarebbe un vero peccato.

In spiaggia ricordate di applicare sempre una crema protettiva per evitare eritemi e scottature e, dopo l’esposizione solare, usate una crema idratante e emolliente per evitare che la pelle si secchi.

Se la psoriasi è molto estesa e riguarda aree particolarmente vaste del corpo, forse vi sentirete in obbligo di dare spiegazioni agli sguardi altrui: non siete tenuti a farlo, non avete nulla di contagioso e non avete colpe o responsabilità. Quindi godetevi il sole e il mare, ne gioverà la psoriasi e non solo quella.

 

LA PSORIASI E L’ALIMENTAZIONE: LINEE GENERALI DA SEGUIRE
Studi e ricerche condotti sull’interazione tra alimentazione e psoriasi evidenziano l’importanza di seguire delle linee guida basilari circa il comportamento da attuare da parte di pazienti affetti dalla patologia.

Anzitutto sono da eliminare completamente alcool e sigarette, mentre è bene invece introdurre tanta acqua ogni giorno, almeno due litri. È importante anche limitare il consumo della carne, nello specifico quella di maiale o rossa, evitando anche gli insaccati.

Da eliminare il consumo dei fritti e delle spezie troppo forti o piccanti e del sale. No a troppi alimenti acidi, come aceto, caffè, cioccolata. Da monitorare il consumo dei formaggi stagionati, del latte e delle uova. Si invece ai formaggi freschi.

Via libera a frutta e verdura, ma con delle eccezioni da tenere ben presente: no a melanzane, peperoni, pomodori crudi, carciofi, verdure ricche di amidi come le patate; tra la frutta evitare le mele crude (potrebbero essere persino un alimento scatenante, insieme agli incriminati grano, crostacei, carne, uova, caffè), frutti di bosco, melone, anguria, agrumi, caco.

Per saperne di più
non esitare a scriverci

Leggi anche

Alimentazione

Cosa significa mangiare?

I mille significati del cibo Davanti a un piatto, a tavola, ci siamo chiesti: cos’è questo

Per avere informazioni non esitare a scriverci.
Sede Centrale Anguillara S.
Affiliato Bracciano
Per avere informazioni non esitare a scriverci.
Sede Centrale Anguillara S.
Affiliato Bracciano
Home
Chi Siamo
Il Negozio
Perchè Zea
Vetrina
Le Tisane
Cosmesi Botanica
Cosmesi Biologica
Gli Integratori
I Nostri Ingredienti
Consigli di benessere
Le Ricette di Zea
Cosmesi
Rimedi Naturali
Alimentazione
Account
spedizioni
Pagamenti accettati
Termini e condizioni
Per avere informazioni non esitare a scriverci.