Sono strutture energetiche “sottili”, non percepibili con i cinque sensi ma studiati e classificati dalla medicina ayurvedica più di cinquemila anni fa.
I Chakra sono punti di comunicazione tra il corpo e la mente ed è possibile indicarne la localizzazione rispetto alla nostra struttura anatomica facendoli coincidere con le principali ghiandole del nostro corpo.
I 7 Chakra principali, di cui ci stiamo occupando, sono disposti lungo la colonna vertebrale sino alla fossetta del cranio, in stretta relazione con il sistema endocrino e nervoso.
Attraverso di essi e per loro tramite il corpo e la mente sono in costante comunicazione e formano una unità complessa e armonica.
Chakra significa ruota, cerchio, nome quanto mai opportuno e che sottolinea la natura “rotante e vorticante” dell’energia che si manifesta in questi “punti vitali”.
Si tratta di campi di energia sottile, che hanno il compito di rifornire gli organi e i sistemi del corpo fisico di energia sottile pura, cioè di forza vitale. Un chakra è sempre composto da una parte esterna e da una interna, detta “radice”. La parte esterna ha la forma approssimativa di un imbuto e termina con una struttura più densa, detta “filtro”. Questo ha lo scopo di difendere il chakra delle energie sottili esterne, soprattutto quelle psichiche, con esso incompatibili e di filtrare in entrata le energie con esso compatibili.
Da alcuni anni la visione della struttura vibrante dei Chakra è alla portata di tutti grazie all’impiego di sofisticate apparecchiature elettroniche. Relativamente facile è anche avere esperienza dei propri Chakra attraverso l’introspezione meditativa opportunamente diretta. E’ inoltre possibile conoscere e imparare a riconoscere la natura dei vari Chakra analizzando le manifestazioni e gli effetti a essi collegabili.
La radice è il vero cuore del chakra ed è diviso in una parte superiore, che utilizza l’energia pulita ambientale e da una inferiore, che espelle l’energia “usata”nell’ambiente.
La Radice è formata da due lobi e un nucleo centrale da cui parte il condotto di collegamento con il Canale energetico centrale del corpo.
Quando il sistema dei Chakra è parzialmente danneggiato o interrotto, le relazioni tra corpo e mente si fanno difficili e imprecise, non c’è più corrispondenza tra pensiero, azione ed emozione, tra volere, fare e desiderare. Corpo e mente sono allora sperimentate come due entità distinte, si prova un senso di estraneità verso se stessi, le proprie sensazioni, i propri gesti e pensieri.
Come una pianta privata della luce il corpo si indebolisce e si ammala mentre il pensiero, persi i suoi riferimenti fisici, si consuma vorticando inutilmente negli infiniti spazi della mente.
Potete scaricare le tavole riassuntive dei 7 chakra alle seguenti pagine.
La linea di prodotti selezionata da Zea Universe per riequilibrare i chakra è a base di oli, incensi e saponi a base di materie prime di qualità e purezza massima, miscelate con metodo appropriato e secondo opportune combinazioni; queste caratteristiche garantiscono un’azione positiva sulle energie “sottili” dei Chakra. L’impiego integrato dei tre prodotti (olio, incenso, sapone) favorisce risultati più rapidi e completi.
E non dimentichiamo mai i nostri amici animali.
In OMAGGIO il “Manuale dei CHAKRA” del dott. Morelli per ogni prodotto della LINEA CHAKRA SYSTEM acquistato da Zea Universe.