Zea Universe il tuo benessere store di fiducia

Vieni a trovarci
nel nostro negozio

Qual è la differenza fra Aloe vera e Aloe Arborescens?
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
aloe

Aloe Vera e Aloe Arborescens: proprietà terapeutiche a confronto

aloe veraAbbiamo visto che l’Aloe è una pianta perenne succulenta appartenente alla famiglia delle Aloeaceae, che predilige i climi caldi e secchi. E’ coltivata in Africa, Australia, Americhe, Asia (Giappone), Europa (importanti coltivazioni sono presenti in Spagna), utilizzandone le foglie. L’Aloe è una pianta molto antica (3000- 2000 a.C.), e se ne annoverano alcune centinaia di specie, ma le più conosciute e studiate sono l’ALOE VERA (Aloe Barbadensis o ferox ), e l’ALOE ARBORESCENS.

Quest’ultima ha una maggiore concentrazione di principi attivi (sostanze antrachinoniche) rispetto all’Aloe Vera, con una presenza di GEL interno alle foglie in quantità inferiore.

Tutto questo rende l’Aloe Arborescens superiore in termini di proprietà terapeutiche rispetto alla Vera, ma con un costo, in genere, decisamente superiore. L’Aloe contiene numerose sostanze benefiche per l’uomo, tra queste gli ANTRACHINONI, l’ALOINA A e B, l’EMODINA, l’ALOE-MANNANO (polisaccaride), LECITINE, quasi tutti gli aminoacidi essenziali (20 su 22), molte vitamine (A, B1, B2, B6, B12, C, E), sali minerali (Zinco, Magnesio, Manganese, Selenio, Calcio, Ferro), acido Acetilsalicilico, Colina, Amilasi.

Molti studi e ricerche internazionali hanno dimostrato un’azione ANTINFIAMMATORIA e ANTISETTICA dell’ Aloe, tramite lo Zolfo, i Fenoli, e l’ Acido Salicilico (Antrachinoni). L’Aloe inoltre stimola la digestione grazie al suo contenuto in Lattato di Magnesio, svolge attività ANTIDOLORIFICA, stimolando nell’ uomo la produzione di ENDORFINE, riduce il GLUCOSIO nel sangue, ma attenzione ai diabetici che fanno uso di Insulina per il rischio di IPOGLICEMIA.

aloe arborescensUna ricerca del Dott. Danhof ha evidenziato come l’Aloe stimoli la produzione di FIBROBLASTI, con benefici per la pelle e attività ANTI INVECCHIAMENTO. Un capitolo importante è quello che riguarda l’Aloe e la sua azione ANTITUMORALE. Gli Antrachinoni, l’Aloina, l’Aloe-Mannano, agiscono contro il cancro per stimolazione immunitaria, con meccanismo di attivazione Linfociti T, Linfociti Killer, azione Citotossica.

L’Emodina favorisce l’APOPTOSI selettiva verso le cellule tumorali, tramite l’attivazione di CASPASI (enzimi proteolitici). Studi eseguiti in vitro e in vivo sui topi hanno dimostrato un ‘attività’ delle Emodine contenute nell’Aloe per contrastare, tramite l’apoptosi (morte) cellulare, le cellule cancerogene dei tumori Neuroectodermici (Neuroblastoma e sarcoma di Ewing).

Studi eseguiti a Taiwan hanno notato un effetto di morte per apoptosi nelle cellule di carcinoma polmonare a cellule squamose. Sempre a Taiwan è stato verificato l’effetto antitumorale dell’ Emodina contenuta nell’ Aloe Vera in due linee di cellule umane di CANCRO al Fegato, inibendone la crescita cellulare e provocando l’ apoptosi. Per obiettività bisogna dire che, in alcuni studi sui topi e ratti alimentati con Aloe Vera, si sono verificati aumento di tumori benigni e maligni all’intestino.

Leggi la SCHEDA BOTANICA DELL’ALOE

 

Per saperne di più
non esitare a scriverci

Leggi anche

Cosmesi

Quali sono i vantaggi dell’epilazione berbera?

Le ultime tendenze ecologiche portano a cercare l’ecosostenibile in tutto quello che si fa quotidianamente. Questo riguarda anche la bellezza femminile, che infarcita com’è di prodotti chimici, ha bisogno di ritrovare metodi più naturali e più salutari.

Cosmesi

Adiposità localizzata o cellulite?

Come si riesce a distinguere la cellulite dall’adiposità diffusa? Per il tipo di localizzazione oppure per come si presenta in superficie, o per quale altro motivo?

Per avere informazioni non esitare a scriverci.
Sede Centrale Anguillara S.
Affiliato Bracciano
Per avere informazioni non esitare a scriverci.
Sede Centrale Anguillara S.
Affiliato Bracciano
Home
Chi Siamo
Il Negozio
Perchè Zea
Vetrina
Le Tisane
Cosmesi Botanica
Cosmesi Biologica
Gli Integratori
I Nostri Ingredienti
Consigli di benessere
Le Ricette di Zea
Cosmesi
Rimedi Naturali
Alimentazione
Account
spedizioni
Pagamenti accettati
Termini e condizioni
Per avere informazioni non esitare a scriverci.