Zea Universe il tuo benessere store di fiducia

Vieni a trovarci
nel nostro negozio

Cosa mangiare per aiutare la tiroide
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Sempre più spesso sentiamo parlare d’ipotiroidismo, di metabolismo basso e della tiroide associata ai problemi di sovrappeso. L’efficienza di questa ghiandola, infatti, è indispensabile alla salute e limita l’insorgenza di accumuli adiposi e di ritenzione idrica.

La tiroide in passato aveva il ruolo di farci adattare ai periodi di carestia quando, cioè, la scarsità di cibo richiedeva all’organismo un ridotto consumo energetico.

Oggi il problema è quello inverso: l’alimentazione è eccessiva e disturba il lavoro di questa preziosa ghiandola, inoltre, la nostra alimentazione è carente di iodio, selenio e di altri micronutrienti fondamentali per la produzione degli ormoni tiroidei.T3 e T4 sono gli ormoni che questa ghiandola secerne quando l’ormone TSH, prodotto dall’ipofisi, ne stimola produzione e rilascio.

L’ormone T3 è quello attivo ed ha molte funzioni tra cui quella, che avviene soprattutto durante le ore notturne, di stimolare le cellule a produrre proteine ed energia aumentando il metabolismo basale o diminuendolo, stabilendo anche aumento e diminuzione della velocità d’uso dell’energia.

Una tiroide efficiente, dunque, è indispensabile per consumare calorie e mantenere il peso. Con un corretto comportamento alimentare, possiamo fare molto per mantenere sana la nostra tiroide e alto il metabolismo. In particolare le donne dovrebbero curare la propria dieta, per evitare che con il passare degli anni la tiroide rallenti le sue attività portando un aumento del peso.

Tra gli alimenti da inserire nella nostra dieta ci sono quelli ricchi di selenio, iodio, vitamina A e ferro.

Da ridurre, invece, è il consumo di cibi crudi contenenti Goetrina, poiché inibiscono l’assimilazione dello iodio e ne aumentano il fabbisogno quotidiano. Tra gli alimenti contenenti Goetrina ci sono le preziosissime crucifere, ossia, cavoli, broccoli, spinaci e cime di rapa, quindi, non eliminiamoli ma mangiamoli cotti. La cottura neutralizza, infatti, questa sostanza che è nemica dello iodio.

La prima cosa da fare è inserire nella dieta cibi con selenio come ad esempio: semi di girasole, funghi, patate, semi di sesamo, germe di grano, molluschi e fegato bovino.

Lo iodio, invece, altrettanto prezioso è contenuto in: alghe, pesce, yogurt, fagioli, petto di tacchino, prugne, mirtilli, fagiolini, fragole e mais ricordate di usare sale arricchito con iodio oppure sale dell’Himalaya ricco di iodio.

Quando iodio serve? Secondo gli esperti, quotidianamente si dovrebbero assumere in età adulta 150 microgrammi di iodio, per i bambini fino a 9 anni servono 90 microgrammi al giorno, mentre, da 9 12 anni l’assunzione sale a 120 microgrammi.

Quanto selenio serve? Di selenio invece in età adulta ne servono 55 microgrammi al giorno.

Iodio e selenio sono oligoelementi generalmente carenti nella nostra dieta, ma la soglia di assunzione quotidiana non dovrebbe essere mai aumentata eccessivamente rispetto alle dosi raccomandate, per evitare di raggiungere la soglia di tossicità, ossia, una quantità che non da benefici, ma poiché eccessiva crea problemi e disturbi all’organismo.

Per saperne di più
non esitare a scriverci

Leggi anche

Alimentazione

La Tisana di Giugno

Tisana del cuore e della circolazione Biancospino 40 gr Meliloto 30 gr. Centella asiatica 30 gr

Rimedi naturali

Posso utilizzare le piante officinali in gravidanza?

Nei primi tre mesi di GRAVIDANZA bisogna evitare di assumere qualsiasi tipo di prodotto. In seguito, dal momento che, per alcune piante, non esistono studi clinici mirati a valutare la reale innocuità delle piante per lo sviluppo del bambino, un consiglio è sempre quello di evitare di assumere prodotti di automedicazione.

zucca tofu
Le ricette di Zea

ZUCCA, TOFU E NOCI

La ricetta per ottenere un delizioso composto a base di zucca, tofu e noci che può

Per avere informazioni non esitare a scriverci.
Sede Centrale Anguillara S.
Affiliato Bracciano
Per avere informazioni non esitare a scriverci.
Sede Centrale Anguillara S.
Affiliato Bracciano
Home
Chi Siamo
Il Negozio
Perchè Zea
Vetrina
Le Tisane
Cosmesi Botanica
Cosmesi Biologica
Gli Integratori
I Nostri Ingredienti
Consigli di benessere
Le Ricette di Zea
Cosmesi
Rimedi Naturali
Alimentazione
Account
spedizioni
Pagamenti accettati
Termini e condizioni
Per avere informazioni non esitare a scriverci.