Come combattere l’ansia in modo naturale?
Tutti abbiamo avuto a che fare con l’ansia: per un esame a scuola, una presentazione in pubblico, il matrimonio, o altre situazioni importanti.
E abbiamo provato alcuni dei sintomi con cui si manifesta: tachicardia, sudore, tremori, incapacità di concentrazione, le farfalle nello stomaco. Finito l’evento, tutto torna alla normalità.
Vista così, l’ansia può sembrare un disturbo innocuo. E lo è quando è la risposta fisiologica a una situazione di pericolo, che serve al corpo per attuare la risposta “attacco o fuga”.
Ma l’ansia cronica, che attanaglia anche per i problemi più banali, è causa di malattie croniche.
Si potrebbe dire che questo disturbo non fa distinzioni: colpisce le persone di tutte le età. Si manifesta prevalentemente associata a una condizione di stress cronico oppure di depressione.
Una conseguenza, fra le più negative, della micidiale combinazione ansia e stress possono essere gli attacchi di panico. È un segnale che il corpo manda per avvertire che c’è qualcosa di grave da correggere a livello psico-fisico.
E i sintomi possono essere così violenti che la persona può confonderli con quelli di un attacco di cuore o un ictus. La comparsa degli attacchi di panico viene sempre più messa in relazione a grandi cambiamenti nella nostra vita, non per forza negativi.
Le cause dell’ansia
L’ansia può essere causata da una serie di fattori, fra cui:
- traumi infantili: se nel nostro passato ci sono stati eventi traumatici questi potrebbero aver influenzato il nostro cervello. Che, di conseguenza, è meno in grado di gestire le situazioni stressanti una volta che diventiamo adulti;
- carenze nutrizionali: causate da una alimentazione “errata” ricca di zucchero, alcol e caffeina;
- squilibri ormonali o della tiroide.
I rimedi naturali per combattere ansia e attacchi di panico sono tanti. E spaziano dalla floriterapia, agli oli essenziali, agli integratori alimentari.
Si tratta solo di trovare quello che fa al caso tuo. Passa a trovarci per parlarne con l’esperto.