Zea Universe il tuo benessere store di fiducia

Vieni a trovarci
nel nostro negozio

Cosa significa mangiare?
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

I mille significati del cibo

Davanti a un piatto, a tavola, ci siamo chiesti: cos’è questo cibo dal punto di vista olistico? E abbiamo provato un gioco. “Cosa significa mangiare?”. Sono emersi tanti significati, e tanti altri possono esserne cercati.

Il cibo è innanzitutto nutrimento. Se è equilibrato, buono, sano, lo saremo anche noi. Può essere buono per noi, goloso e gustoso e buono per l’ambiente, bio.

Cibo come tradizione

È nei piatti tipici e tradizionali che si conserva spesso una parte importante della cultura di un popolo, di una regione, che si tramandano vecchi saperi.

Cibo come amicizia

L’offerta di cibo è il primo gesto di amicizia, in ogni parte del mondo. Poi, che gioia quando lo si condivide con le persone che abbiamo vicino!

Cibo come ritrovarsi

Per una famiglia spesso è il momento del pranzo, della cena, l’occasione per riunirsi e ritrovarsi insieme. L’invito si estende, magari in occasione di una festività; e in tavola, insieme con le pietanze, il pranzo è servito, con tutti i gesti della convivialità, i piccoli impacci, le ruvide cortesie, gli sbalzi di nervosismo, le storie degli invitati.

Cibo come festa

Non si può pensare a nessuna occasione di festeggiamento, in tutti i luoghi, all’aperto e a casa, senza una ricca zona buffet o senza le portate più importanti.

Cibo come approfondimento di un rapporto

A tavola, per un appuntamento di lavoro o di piacere, si è più franchi, schietti. Ci si lascia andare di più, un’occasione di comunicare che non si trova altrove.

Cibo come piacere

È uno dei piaceri della vita: il piatto fumante davanti, il profumo, l’assaggio, poi l’appetito che, col piacere, viene soddisfatto.

Cibo come rituale

L’attenzione nel preparare la tavola, per sé e per gli altri, la disposizione delle cose e dei piatti, e poi la cura nel cucinare i propri piatti preferiti, quelli che, lo sappiamo, sono le nostre specialità, momenti preziosi, da ritagliarsi come antidoto alla frenesia dei tempi d’oggi, e da pensare come gesti per prendersi cura di sé.

Cibo come coccola

I vol-au-vents, il cioccolato, il cognac dopo pasto… 

Cibo come atto sensuale

Il miglior preliminare all’intimità? Una cena. Con tutti gli ingredienti giusti: il tempo l’armonia l’atmosfera, i sapori, i gesti… e l’amore.

Per un’alimentazione… divina

Nutrirsi di soffio, come gli dèi, di aria e di amore. Cibo per volare, per essere leggeri. Cibo leggero, non solo materia, ma anche energia.

Un’idea modernissima. Che però è stata anticipata da un antico maestro romano, duemila anni fa! Nelle sue lezioni Musonio, sapiente latino del I secolo d.C., dava anche indicazioni sulla sana alimentazione… divina:

Bisogna preferire i cibi affini all’uomo e alla sua natura, e non quelli che non lo sono – scrive nei suoi saggi – e affini a noi sono i prodotti della terra, i cereali che danno all’uomo il nutrimento adatto, e anche quel che ci possono offrire gli animali, non uccidendoli però“.

Di questi cibi, i più convenienti sono quelli che si possono usare così come sono, senza il fuoco, come i frutti di stagione, alcune erbe, il latte, il formaggio, il miele. La carne è più da belve feroci e più adatta agli animali selvaggi. E’ pesante e d’ostacolo al pensare, perché l’esalazione che ne proviene è torbida e annebbia l’anima. Perciò chi se ne ciba appare lento nel ragionamento“.

L’uomo deve nutrirsi nel modo più simile agli dèi. A loro bastano i soffi che emanano dalla Terra e dall’acqua, e a noi converrebbe il cibo più simile a questo, più leggero, più puro. Così la nostra anima sarebbe più pura“.

BUON APPETITO!

 

Per saperne di più
non esitare a scriverci

Leggi anche

Rimedi naturali

AntiZanzare naturali

Zanzare, mosche e altri insetti fastidiosi nella stagione calda possono essere allontanati con l’aiuto delle piante

Rimedi naturali

Integratori dietetici: quali, come e quando assumerli?

Il benessere comincia a tavola, un’alimentazione disordinata (scarsa o troppo abbondante) spesso legata anche ai ritmi pressanti della vita lavorativa crea una serie di disturbi tipici delle civiltà benestanti.

Per avere informazioni non esitare a scriverci.
Sede Centrale Anguillara S.
Affiliato Bracciano
Per avere informazioni non esitare a scriverci.
Sede Centrale Anguillara S.
Affiliato Bracciano
Home
Chi Siamo
Il Negozio
Perchè Zea
Vetrina
Le Tisane
Cosmesi Botanica
Cosmesi Biologica
Gli Integratori
I Nostri Ingredienti
Consigli di benessere
Le Ricette di Zea
Cosmesi
Rimedi Naturali
Alimentazione
Account
spedizioni
Pagamenti accettati
Termini e condizioni
Per avere informazioni non esitare a scriverci.