A volte probiotico e prebiotico vengono confusi come se si trattasse della stessa cosa, in realtà sono due sostanze molto diverse.
I probiotici sono dei fermenti che rinforzano le difese immunitarie, mentre i prebiotici sono delle fibre alimentari che, associate a una corretta alimentazione, favoriscono l’azione dei fermenti lattici.
I PROBIOTICI favoriscono l’equilibrio della flora intestinale che, per esempio, è responsabile per il 60% de buon funzionamento del sistema immunitario e, altro esempio importante, se abbinati ai prebiotici, riducono il rischio di malattie cardiovascolari e di cancro al colon. E’ sempre bene durante l’anno assumere ogni tanto dei fermenti lattici ad alte concentrazioni ricordando che alcuni fattori come le abitudini alimentari squilibrate, la digestione lenta e difficoltosa, l’assunzione di anticoncezionali per via orale, l’utilizzo di antibiotici oppure il consumo giornaliero di acqua contenente cloro e fluoro possono rallentare o contrastarne l’effetto.
I PREBIOTICI possono essere considerati dei cibi funzionali. Tra questi possiamo porri, cipolle, aglio, carciofi, asparagi, banane, fagioli, grano, avena, pomodoro e barbabietole che contengono oligofruttosio e inulina. Non esagerare mai però con l’assunzione di prebiotici in quando si potrebbero scatenare disturbi intestinali come diarrea o flatulenza…in medio stat virtus!
Ricordare inoltre che l’azione di probiotici e prebiotici è potenziata dall’assunzione di cibi ricchi di vitamine, Sali minerali e omega-3.