Zea Universe il tuo benessere store di fiducia

Vieni a trovarci
nel nostro negozio

Che differenza c’è fra probiotici e prebiotici?
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

A volte probiotico e prebiotico vengono confusi come se si trattasse della stessa cosa, in realtà sono due sostanze molto diverse.

I probiotici sono dei fermenti che rinforzano le difese immunitarie, mentre i prebiotici sono delle fibre alimentari che, associate a una corretta alimentazione, favoriscono l’azione dei fermenti lattici.

I PROBIOTICI favoriscono l’equilibrio della flora intestinale che, per esempio, è responsabile per il 60% de buon funzionamento del sistema immunitario e, altro esempio importante, se abbinati ai prebiotici, riducono il rischio di malattie cardiovascolari e di cancro al colon. E’ sempre bene durante l’anno assumere ogni tanto dei fermenti lattici ad alte concentrazioni ricordando che alcuni fattori come le abitudini alimentari squilibrate, la digestione lenta e difficoltosa, l’assunzione di anticoncezionali per via orale, l’utilizzo di antibiotici oppure il consumo giornaliero di acqua contenente cloro e fluoro possono rallentare o contrastarne l’effetto.

I PREBIOTICI possono essere considerati dei cibi funzionali. Tra questi possiamo porri, cipolle, aglio, carciofi, asparagi, banane, fagioli, grano, avena, pomodoro e barbabietole che contengono oligofruttosio e inulina. Non esagerare mai però con l’assunzione di prebiotici in quando si potrebbero scatenare disturbi intestinali come diarrea o flatulenza…in medio stat virtus!
Ricordare inoltre che l’azione di probiotici e prebiotici è potenziata dall’assunzione di cibi ricchi di vitamine, Sali minerali e omega-3.

Per saperne di più
non esitare a scriverci

Leggi anche

meristemi
Rimedi naturali

Meristemi

I tessuti meristematici sono sostanze vegetali di origine embrionale ricchissimi di enzimi, fattori di crescita, vitamine, proteine, acidi nucleici, aminoacidi, auxine, gibberelline, cinetina, ormoni vegetali. La quantità di questi “principi attivi” è molto rilevante in questi tessuti in fase di crescita rispetto a quelli della pianta adulta.

Alimentazione

Obesità infantile

L’Italia detiene il primato europeo di obesità infantile, le nostre scelte alimentari condizionano la crescita dei bambini, con conseguenze per la loro salute a breve, a medio e a lungo termine.

Per avere informazioni non esitare a scriverci.
Sede Centrale Anguillara S.
Affiliato Bracciano
Per avere informazioni non esitare a scriverci.
Sede Centrale Anguillara S.
Affiliato Bracciano
Home
Chi Siamo
Il Negozio
Perchè Zea
Vetrina
Le Tisane
Cosmesi Botanica
Cosmesi Biologica
Gli Integratori
I Nostri Ingredienti
Consigli di benessere
Le Ricette di Zea
Cosmesi
Rimedi Naturali
Alimentazione
Account
spedizioni
Pagamenti accettati
Termini e condizioni
Per avere informazioni non esitare a scriverci.