Quali sono le sue proprietà e i vantaggi sulla salute e la forma fisica?
Nell’ambito della salute e del benessere naturale, i riflettori ultimamente sono puntati su questo prodotto, venduto generalmente in compresse, tisana e soluzione liquida che promette molti benefici e su cui sono stati fatti diversi studi.
Si tratta dellla Coffea arabica di cui si assumono i chicchi ancora verdi non sottoposti a tostatura. Questo comporta il vantaggio che molte delle proprietà presenti nel chicco rimangano inalterate, infatti l’acido clorogenico, il principio attivo principale rimane inalterato mentre, durante la tostatura dei chicchi, fatta per creare la nota bevanda, va perduto a causa della temperatura troppo alta (circa 200°C).
L’acido clorogenico è la chiave dei benefici derivati dall’uso di caffè verde. E’ un acido alimentare naturale che fa parte dell’acido caffeico, quest’ultimo è contenuto in moltissimi frutti e ortaggi, come prugne, pere e mele, ma specialmente nel caffè e soprattutto nel caffè verde.
Un vantaggio che il caffè verde offre rispetto al caffè tostato sta nel fatto che oltre a contenere una dose minore di caffeina ne permette un rilascio lento e continuo e dunque un assorbimento più graduale e costante da parte del nostro organismo. Si evitano così dannosi picchi e si può godere dei benefici della caffeina (aumento dell’attenzione, vitalità, resistenza, ecc.) più a lungo.
La qualità principalmente riconosciuta di questo principio attivo è la proprietà antiossidante, particolarmente utile per combattere i danni dei radicali liberi sull’organismo, non è da sottovalutare anche il fatto che il ph del caffè verde è meno acido di quello torrefatto.
Ma il motivo per cui si sente sempre più spesso parlare del caffè verde sta nel fatto che viene promosso come sostanza che aiuta il dimagrimento, in grado di limitare l’assorbimento dei grassi. Sembrano anche confermate le proprietà per il controllo glicemico: alcune ricerche hanno dimostrato infatti che il caffè verde rallenta il rilascio di glucosio nel sangue, riducendo l’assorbimento di zuccheri da parte dell’organismo.
Ricordiamo comunque che non esiste nessun prodotto “miracoloso” che possa far perdere peso o dare altri benefici se non è associato ad una dieta equilibrata e ad uno stile di vita sano.
Un triplo effetto
L’estratto di caffè verde agisce sull’organismo in tre differenti modi:
- Stimola il metabolismo
- Riduce il senso di fame
- Contribuisce a ridurre l’assimilazione di grassi e zuccheri.
Tutti questi fattori contribuiscono a favorire gli obiettivi in termini di benessere e di peso, favorendo il recupero della forma fisica in modo sano, naturale e senza effetti collaterali.