Zea Universe il tuo benessere store di fiducia

Vieni a trovarci
nel nostro negozio

OLIO DI COCCO VERGINE, un portento naturale.
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Ottenuto con latte da noci di cocco biologiche appena raccolte e lasciate fermentare per 24-36 ore.
Analizziamo le proprietà dell’olio di cocco ed i suoi benefici terapeutici ed estetici.
Questo prodotto, poco utilizzato, è molto versatile e grazie alle sue caratteristiche è interessante per uso alimentare e non solo. L’olio di cocco è un grasso che si ricava dai semi della pianta Cocos nucifera, molto diffusa negli ambienti tropicali i suoi frutti sono le noci di cocco, materia prima per la produzione dell’olio dato che sono composte da grasso per il 65% del loro peso. Il punto di fusione dell’olio di cocco è di 24°C, per questo motivo si trova sempre allo stato liquido nei climi caldi mentre alle nostre latitudini solidifica.

PROPRIETA’: Secondo uno studio del 2004, pubblicato dalla rivista Clinical Biochemistry, l’olio di cocco contribuisce alla riduzione del colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”) alzando i livelli di HDL (colesterolo “buono” ) nel sangue.
Un altro studio epidemiologico dell’American Journal of Clinical Nutrition ha preso in esame due popolazioni indigene la cui dieta si basava rispettivamente per il 63% e per il 34% di noce di cocco, rivelando una bassa incidenza di patologie cardiovascolari.
Il 50% è composto da Acido Laurico, un acido grasso a catena media fonte di monolaurina. La monoaurina è un monogliceride dalle proprietà antibatteriche ed antivirali che ha dimostrato la sua efficacia nel combattere infezioni “difficili” come virus HIV, herpes, citomegalovirus, Candida Albicans, ceppi influenzali, e vari patogeni fra cui Listeria ed Heliobacter pylori. È ideale in gravidanza e allattamento per promuovere una ottimale salute della madre e una crescita adeguata del bambino. Ecco perché i neonati prematuri alimentati con olio di cocco raggiungono un peso maggiore, non perché ingrassano, ma perché si irrobustiscono dal momento che gli acidi grassi del cocco sono facilmente assorbiti nel corpo e forniscono molti elementi nutritivi, è peraltro anche una fonte di vitamina D. Si è evidenziato che l’olio di cocco ha proprietà anti–virali, anti-batteriche, anti–fungine e antiparassitarie, contribuendo a prevenire e curare molte malattie tra cui alcuni tumori, grazie all’Acido Caprilico. E’ ritenuto utile nel trattare i problemi digestivi, come la sindrome dell’intestino irritabile (IBS), la pancreatite, le ulcere, la colite ulcerosa e il morbo di Crohn. È uno dei pochi grassi tollerati da coloro che hanno subito l’asportazione delle cistifellea.

È termogenico, il che significa che contribuisce ad aumentare il metabolismo dell’organismo (alcuni studi dimostrano fino al 48 % e fino al 65 % nelle persone molto obese, contribuendo a livelli più elevati dell’energia). Infatti introdotto nella dieta favorisce il calo di peso, la normalizzazione dei livelli di colesterolo e supporta il sistema immunitario

Di recente alcuni studi hanno evidenziato come l’acido laurico, mistico (ma anche palmitico, capirilico e oleico) contenuti in abbondanza nell’olio di cocco siano in grado di inibire efficacemente l’enzima 5 alfa reduttasi che trasforma il testosterone in DHT e quindi come questo olio possa rivelarsi utile per contrastare le affezioni legate agli androgeni come l’iperplasia e il tumore della prostata, l’irsutismo, la sindrome dell’ovaio policistico, l’acne e l’alopecia androgenetica.

Per l’uso quotidiano è delizioso per la cottura in generale, per friggere al posto dell’olio. L’olio migliore è ottenuto mediante spremitura a freddo, e non è idrogenato.

NB. L’olio di Cocco puro è termosensibile: sotto i 23 gradi è solido, ma basta prenderne un po’ tra le mani che si scalda e torna a una consistenza più liquida.
Proprio per la sua estrema termosensibilità durante la stagione estiva si consiglia di tenerlo in frigorifero, o comunque in un luogo fresco e lontano da fonti di luce e di calore.

Per saperne di più
non esitare a scriverci

Leggi anche

Le ricette di Zea

Il Gomasio fatto in casa

In una videoricetta il prof. Berrino ci spiega come produrre in casa il Gomasio, una valida

Alimentazione

Gli alimenti più salutari

1. Mirtilli I mirtilli hanno delle proprietà antiossidanti, che li rendono dei frutti adatti per combattere

Per avere informazioni non esitare a scriverci.
Sede Centrale Anguillara S.
Affiliato Bracciano
Per avere informazioni non esitare a scriverci.
Sede Centrale Anguillara S.
Affiliato Bracciano
Home
Chi Siamo
Il Negozio
Perchè Zea
Vetrina
Le Tisane
Cosmesi Botanica
Cosmesi Biologica
Gli Integratori
I Nostri Ingredienti
Consigli di benessere
Le Ricette di Zea
Cosmesi
Rimedi Naturali
Alimentazione
Account
spedizioni
Pagamenti accettati
Termini e condizioni
Per avere informazioni non esitare a scriverci.