Violaceae
CENNI STORICI
La Viola mammola o Violetta, Viola odorata, è una pianta erbacea perenne di piccole dimensioni, caratterizzata da piccoli fiori color viola intenso (raramente presenta fiori rosa o bianchi) profumatissimi, appartenente alla famiglia delle Violaceae. Fiorisce in febbraio-marzo.
Dotata di rizomi, produce stoloni aerei striscianti, che ai nodi radicano e formano nuove pianticelle che fioriranno al secondo anno, favorendo la propagazione della specie. Le foglie cuoriformi color verde brillante sono disposte in rosetta.
Originaria dell’Europa meridionale, la Violetta è una pianta molto comune e presente in quasi tutta l’Europa dalla pianura fino a 1200 metri, inclusa tutta la penisola Italiana e le isole; ama luoghi erbosi, freschi e umidi, posti a mezz’ombra, margini dei boschi, siepi. Assai coltivata nei giardini, è spesso inselvatichita.
Il nome di genere Viola deriva dal greco “ìon = colore viola”, mentre il nome specifico “odorata” allude chiaramente al profumo intenso, ma molto delicato, tipico di questa piccola piantina, ritenuta da sempre simbolo di modestia.
Antiossidanti
Funzione di protezione dell’epidermide da un prematuro invecchiamento.
Calmante per la tosse e le irritazioni delle vie aeree.
Sudoriferi
Emollienti intestinali
Costipazione
Tosse
Pelle stanca e irritata
Invecchiamento
CONTROINDICAZIONI:
La letteratura non riporta effetti tossici e secondari alle dosi indicate, fatta eccezione di sensibilità individuali alla pianta.