Camelia Sinensis
Theaceae
CENNI STORICI
Secondo evidenze storiche documentate, l’utilizzo del Tè come bevanda salutare risale al 2700 a.c.Secondo la tradizione orientale l’ora migliore per assumerlo è quando il sole è basso all’orizzonte (all’alba e al tramonto ). Il tè verde migliore proviene dalla provincia cinese dello Zhejang.
La dinamica produttiva del tè verde è molto importante,deve essere molto delicata per preservare i flavonoidi, così chiamati per il colore biondo che li caratterizza ( dal latino “flavus” dorato, giallo ). Le foglie fresche del tè vengono seccate ad altissima temperatura in modo da inibire gli enzimi ossidatori e mantenere il livello di catechine inalterato.
Le varietà reperibili in commercio si differenziano per il luogo di provenienza e per le modalità di essiccazione.Il tè nero viene essiccato e fermentato. La varietà Oolong viene parzialmente fermentata mentre il tè verde viene lavato e parzialmente riscaldato per prevenire i processi fementativi. Le donne che insegnano la cerimonia del tè (perciò assumono molto più tè rispetto alla media), sono note per la loro longevità
Gli studi recenti hanno dimostrato che l’importantissima azione antiossidante del Tè verde è dovuta ad una molecola:epigallocatechina-3-gallato (Egcg ).Le foglie di tè verde contengono oli volatili, vitamine, minerali,e caffeina, ma i componenti più attivi sono (EGCG).
Tali polifenoli sembrano essere i principali responsabili delle caratteristiche terapeutiche di questa pianta.
L’EGCG hanno anche dimostrato di avere un potere antiossidante 20 volte più forte della vitamina E nel proteggere i lipidi del cervello, che sono molto sensibili agli stress ossidativi.
Gli estratti di tè verde, da studi giapponesi, hanno dimostrato la capacità di controllare la popolazione batterica intestinale favorendo la crescita dei probiotici favorevoli e contrastando la crescita delle specie negative, soprattutto contro le varietà gram-positive e gram-negative patogene.
L’assunzione regolare degli estratti di Tè verde favoriscono i meccanismi di controllo del peso.Studi recenti, con l’assunzione di 90 mg. di catechine, per tre volte al dì, hanno dimostrato di Essere in grado di far bruciare all’organismo circa 266 calorie in più al giorno nei confronti di un gruppo che aveva assunto un placebo.
Il tè verde ha la capacità di favorire i processi termogenici dell’organismo e diminuire le attività delle lipasi digestive che si traduce in una marcata riduzione sulla digestione dei grassi.
Recenti ricerche dimostrano che il tè verde svolge una prevenzione sull’apparato cardio vascolare
in più modi:
abbassa i livelli totali di colesterolo
migliora il rapporto tra colesterolo LDL e HDL
riduce l’ aggregazione piastrinica
abbassa la pressione del sangue
Foglie
Molti studi dimostrano che la miscela di polifenoli presenti nel tè verde svolgono azione antiossidante 25 volte più potente della vitamina E e 100 volte più potente della vitamina C.
Queste sostanze riducono inoltre i livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi esercitando così un’azione protettiva nei confronti della malattie cardiovascolari, tra cui aterosclerosi e malattie coronariche. L’azione antiossidante del tè verde sembrerebbe poi contribuire a prevenire
Il consumo regolare di tè verde può inoltre contribuire a proteggere le cellule cerebrali dai danni tipici delle malattie neurodegenerative e a prevenire l’insorgenza del morbo di Parkinson e la sindrome di Alzheimer.
L’azione sinergica dei derivati polifenolici ha proprietà antidegerenativa superiore rispetto a quella dei singoli principi attivi, confermando la tesi secondo cui il fitocomplesso vegetale è molto più attivo dei singoli componenti isolati e purificati.
Un’altra interessante proprietà attribuita al tè verde è quella dimagrante. Gli infusi di tè verde sono spesso usati come coadiuvanti per la perdita di peso per l’azione stimolante del tè sul metabolismo basale e per la capacità di questo rimedio di favorire la mobilizzazione di glicogeno, l’ossidazione dei grassi e di incrementare la lipolisi
Tali attività si esplicano con l’assunzione giornaliera di due-tre tazze di tè verde al giorno.
CONTROINDICAZIONI
Mediamente,una tazza di tè verde, contiene da 50-100 mg. di polifenoli per tazza e si assumono circa da tre a dieci tazze al dì.
Considerando che una tazza di tè verde contiene circa tra i 50-100 mg. di caffeina, la sua assunzione deve essere moderata nelle persone facilmente eccitabili ed deve essere fortemente limitata sia in gravidanza che durante l’allattamento.
Un uso eccessivo di tè verde può causare irritabilità (contiene caffeina)e aggravare l’ulcera. Persone sofferenti di insonnia dovrebbero evitarlo,mentre quelle con ipertensione dovrebbero consumarlo sotto controllo medico.
Se né sconsiglia l’uso nella tarda serata.
NOTA: Come preparare il tè verde correttamente.
Per non distruggere parte dei principi attivi del tè verde è consigliato che l’acqua che si versa nella tazza o nella teiera (secondo il metodo scelto) non sia bollente, ma qualche grado inferiore (circa 80°C); lasciare in infusione per non più di 1.5-2 minuti. Valido anche per altre bevande: non bere liquidi molto caldi, meglio tiepidi.
Con così tanti benefici per la salute, sarebbe saggio se noi italiani, invece del cornetto e
cappuccino,cominciassimo a considerare ed apprezzare questa bevanda, prezioso dono della natura
TISANA DEI MONACI BUDDISTI
© Zea Universe | ZEA UNIVERSE s.r.l PIVA 06429201004