Prunus dulcis
Rosaceae
NOMI POPOLARI: Amandua, Mandola, Sacarela, Mennula, Manela.
Originario dell’ Asia, oggi è coltivato nei paesi mediterranei fino alla zona submontana.
Il mandorlo, prunus amigdalus, si trova già citato da Plinio ed è probabilmente la latinizzazione della parola greca proumne che significa susino. Dulcis invece significa soave, piacevole in riferimento al bell’aspetto della pianta. Il Mandorlo è da sempre considerato simbolo della speranza e della rinascita per il fatto che è una delle prime piante a fiorire con l’arrivo della Primavera. I semi si ottengono dai frutti raccogliendoli a completa maturazione, in estate.
Le mandorle dolci sono ricche di:
Grassi (50%)
Vitamine
Sali minerali, soprattutto magnesio ferro e calcio
Fibre
Le principali proprietà benefiche dell’Olio di Mandorle sono:
Azione lassativa blanda: insieme all’olio di Oliva e all’olio di Lino fa parte dei lassativi oleosi, che favoriscono la progressione delle feci grazie alla loro azione lubrificante sull’intestino.
Ecco alcuni utilizzi, quando usarlo e la posologia.
Olio: 1-2 cucchiai al giorno, a seconda delle esigenze e dell’età.
olio estratto dai semi.
CONTROINDICAZIONI: le proprietà e gli utilizzi indicati fanno riferimento alla varietà dulcis. Esiste anche la varietà amara, che però è da evitare in quanto contiene acido cianidrico che la rendono velenosa anche se consumata in modeste quantità.
USO IN COSMETICA: l’olio di mandorle dolci è un prodotto dalle spiccate proprietà emollienti, idratanti ed elasticizzanti sulla pelle. Nei cosmetici si indica con il nome Prunus amygdalus dulcis oil.
USO IN CUCINA: le mandorle sono le regine indiscusse della frutta secca. Hanno un elevato potere nutrizionale ed energetico. Il loro uso in cucina è molto vario: si possono consumare tal quali oppure si può ottenere la farina o il latte di mandorla.
OLIO DI MANDORLE BIO USO COSMETICO e ALIMENTARE
© Zea Universe | ZEA UNIVERSE s.r.l PIVA 06429201004