Leguminosae o Fabaceae
La Griffonia Simplicifolia è una pianta africana, utilizzata principalmente come fonte di 5-HTP (5-idrossitriptofano). Il 5-HTP è il precursore del neurotrasmettitore serotonina (5-HT) coinvolto nella regolazione dell’umore a livello del sistema nervoso centrale. In particolare bassi livelli di 5-HT sono associati a diverse forme di depressione. La carenza di 5-HT a livello di sistema nervoso centrale sembra inoltre essere associata ad ansia, panico e cefalea cronica.
La serotonina inoltre si è dimostrata in grado di migliorare la qualità del sonno sia in individui sani che con problemi di insonnia, in particolare è il precursore della melatonina a livello della ghiandola pineale che agisce migliorando e aumentando la fase REM e di sonno profondo. Inoltre il 5-HTP è anche il precursore della melatonina.
La ricchezza di 5-HTP – 5 idrossitriptofano esplica diverse funzioni come:
regolazione del tono dell’umore
controllo stati di agitazione
difficoltà a dormire
controllo del senso di fame.
Semi, simili a fagioli neri.
Carenza di serotonina
Ansia generalizzata
Stati di angoscia
Depressione
Emicrania
Disturbi del sonno
Dosi consigliate: GRIFFONIA estratto secco titolato al 20 % in 5-HTP 2/4 compresse al di. Di norma si devono assumere un quantitativo di 5-HTP compreso tra 50 – 200 mg/die.
Controindicazioni: la Griffonia non deve essere assunta in concomitanza con farmaci psicotropi IMAO né con medicamenti anti Parkinson o con farmaci serotoninergici.
La Griffonia è pure controindicata in caso di gravidanza o nel caso si stia pianificando una gravidanza poiché non sono ancora stati effettuati studi a questo proposito.