CYNARA SCOLYMUS L
Compositae
Il Cynara scolymus trae il suo nome comune dall’arabo al-kharshuf, il genere proviene invece dal greco kynara, che significa pungente, scabroso, in riferimento al suo aspetto spinoso; pure il nome della specie deriva dal greco skolimos = cardo.
Per il sapore intensamente amaro il carciofo è sempre stato tradizionalmente collegato per analogia alla bile e di conseguenza classificato fra i rimedi epatici. Questo si deve all’antica teoria delle signature secondo la quale le piante presentano segni che rappresentano le loro proprietà intrinseche utili per la vita dell’uomo.
Tali proprietà a livello epatico da tempo note alla medicina popolare sono state oggi scientificamente accertate e pienamente dimostrate.
In passato le radici e le foglie venivano usate per le loro proprietà diuretiche e tonico-amare lasciate previamente macerare nel vino bianco, o cotte nell’acqua.
Contiene innumerevoli e importanti principi attivi:
acidi caffeici
flavonoidi
acidi organici
principi amari
polisaccaridi quali mucillagini e pectine
tannini (responsabili degli effetti tonici e astringenti del carciofo)
fitosteroli
sali minerali, in particolare potassio, ferro e magnesio
vitamine, betacarotene (provitamina A), B1, B2, C
Il carciofo ha come organo bersaglio principale il fegato.
Le foglie
Consigliato per coadiuvare le funzioni fisiologiche del fegato, aiuta la digestione, abbassa il colesterolo. Può essere d’ausilio anche nelle orticarie, nelle dermatosi e nei reumatismi, specie se complicati da gotta. Nelle persone con problemi epatici aiuta anche a ridurre le transaminasi e i livelli di bilirubina ematici.
Le ricerche non hanno evidenziato controindicazioni o tossicità, né effetti secondari se non in rarissimi casi. Da usarsi con cautela solamente nelle persone con calcoli biliari o con restringimenti delle vie biliari.
CARCIOFO Estratto Secco 50 cps
© Zea Universe | ZEA UNIVERSE s.r.l PIVA 06429201004