MATRICARIA RECUTITA
Asteraceae
Contiene olio essenziale, camazulene, sesquiterpeni, lattoni sesquiterpenici, cumarine, eterosidi flavonici, mucillagini.
Le principali azioni benefiche sono:
Lenitiva
Antispasmodica
Amaricante
Ulcero-protettiva
Antimicrobica
Attività battericida e antifungine, in particolare contro Gram positivi e Candida Albicans.
Il Camazulene è un antidolorifico, antinfiammatorio, antispasmodico ed antimicrobico.
l’α-bisabololo è anch’esso un antinfiammatorio, antimicrobico ed antipeptico. In infuso ha proprietà antiflogistiche, spasmolitiche e muscolotropiche ed antispasmodiche
Utile come rimedio naturale in caso di:
Mestruazioni dolorose
Crampi addominali, mal di stomaco
Digestione difficile
Gastrite
Mal di testa
Insonnia
Pelle irritata
Congiuntivite allergica e in genere
Dermatite da pannolino
La Camomilla per uso interno fin dai tempi più antichi è utilizzata per contrastare i dolori mestruali per coliche, diarrea, indigestioni, spasmi gastrointestinali, disturbi del sonno (soprattutto nei bambini). L’infuso di fiori viene utilizzato contro i gas intestinali da anomala fermentazione.
Per uso esterno si usava per preparati antisettici, antinfiammatori della pelle e delle mucose, sciacqui della cavità orale, irrigazioni vaginali ed anali o per ferite ai capezzoli.
Per inalazioni era di aiuto nelle infiammazioni delle vie respiratorie. Per i dolori reumatici tradizionalmente si utilizzava localmente l’olio di camomilla, ottenuto facendo scaldare per un paio d’ore 20 grammi di capolini in 100 grammi d’olio, poi filtrato per pressione in una garza. Aggiungendo a questo olio 10 grammi di canfora, si utilizzava il preparato per linimenti sulla parte dolente.
Dosi consigliate: Camomilla fiori essiccati in infuso circa 3 grammi di fiori per tazza; Camomilla Tintura Madre 30 gocce 2 o 3 volte al giorno.
Infuso di Camomilla per via interna: 1 cucchiaio di capolini in una tazza di acqua bollente, lasciare in infusione per circa 10 min. Successivamente filtrare e bere 2-3 tazze al giorno.
Infuso di Camomilla per via esterna: con lo stesso metodo di preparazione dell’infuso da bere. Si può utilizzare per impacchi ai capelli, per un effetto schiarente sui capelli biondi e per ammorbidire i capelli castani. Oppure si utilizza per impacchi agli occhi imbevendo delle garze di cotone (portate a temperatura ambiente) da tenere in posa per almeno 5 minuti.
ELISIR 7 ERBE
© Zea Universe | ZEA UNIVERSE s.r.l PIVA 06429201004