Apiaceae (ombrellifere).
Le specie Angelica sono piante biennali o perenni che raggiungono un’altezza di 1-2 metri. Sono presenti sia in zone umide montane che sulle zone costiere.
In Asia si coltiva a scopo medicinale ed è la varietà sinensis, mentre in Europa la pianta è coltivata come aromatizzante in una vasta gamma di prodotti alimentari ed è la varietà archangelica. Sia l’una che l’altra hanno proprietà medicinali diverse.
L’uso medicinale della pianta in Asia e in particolare in Cina è millenario e viene considerata come una pianta “di lunga Vita” femminile. Le caratteristiche medicinali che le si attribuiscono sono in particolare per disturbi ginecologici.
I principi attivi sono presenti nell’olio volatile: contiene diverse cumarine, oli essenziali e flavonoidi che sono considerati i principi attivi. Vitamine soprattutto A, E, B12 e sali minerali, ha un’azione specifica sulle problematiche femminili legate alle varie fasi della vita della donna, utile dalla pubertà alla menopausa. Secondo la medicina tradizionale cinese la pianta esprime le sue caratteristiche toniche, tonificando appunto cuore-polmoni-fegato-milza e rene.
Sindrome premestruale
Sintomi della menopausa
Spasmi della muscolatura liscia
Antinfiammatorio
Antidolorifico
Antiallergico Immunostimolante