ALOE BARBADENSIS MILLER
Liliaceae
L’Aloe Vera descritta da Carl Linnèo, l’Aloe Barbadensis descritta da Miller e l’Aloe Vulgaris di Lamarck, sono la stessa pianta.
La classificazione botanica moderna considera come nome ufficiale per l’Aloe medicinale “Barbadensis”, ma Aloe Vera rimane il nome più comunemente utilizzato.
Il nome Aloe deriva probabilmente dal greco “àls” o dall’ebraico “Alua” che significa “mare” o “amaro”, per il motivo che il succo dell’Aloe ha un sapore amaro-salato che ricorda il gusto dell’acqua del mare.
Le prime testimonianze dell’uso dell’Aloe risalgono addirittura a 4300 anni prima di Cristo: leggende narrano che anche Cleopatra utilizzasse il gel di Aloe nelle sue creme di bellezza al fine di mantenere la pelle sempre giovane e idratata. E’ risaputo che i greci e i romani erano soliti applicare il gel di Aloe sulle ferite, avendone scoperto la capacità di accelerare il processo di cicatrizzazione e per la cura di molteplici disturbi e malattie della pelle, quali i foruncoli, le irritazioni epidermiche, il prurito cutaneo, le ferite ed emorragie.
Spesso è chiamata la Pianta del Miracolo oppure il Guaritore Naturale. L’Aloe Vera è una pianta che riserva continuamente sorprese.
Esistono oltre 200 varietà di Aloe ma, tra tutte, quella che possiede le maggiori proprietà medicinali è l’Aloe Vera.
L’Aloe è una pianta perenne che possiede un corto fusto legnoso con una rosetta di foglie lanceolate, carnose, molto grandi (60-70 cm per 10-15 cm). Le foglie terminano a punta acuta e sono provviste di spine ai margini. Dal centro della rosetta di foglie si eleva uno stelo colmo di fiori di colore giallo o rosso porpora, che sono evidenti per la maggior parte dell’anno; lo stelo può raggiungere i 140 cm.
L’Aloe Vera predilige i climi caldi e secchi, molte persone la scambiano per un cactus, ma appartiene alla famiglia del giglio; è originaria delle zone dell’Africa del Sud; attualmente è intensamente coltivata in Texas, Barbados, Isole Canarie, Capo Verde, Curacao, Madera.
Le molteplici proprietà dell’Aloe Vera sono state approfonditamente studiate e la bibliografia internazionale suggerisce numerose applicazioni.
La composizione chimica di questa pianta-farmacia è molto complessa, in quanto contiene una grande quantità di principi attivi:
-Antrachinonici: crisofanolo, aloe-emodina, aloina, barbaloina.
-Enzimi: amilasi, bradichinasi, lipasi, proteasi, catalasi, carbossipeptidasi.
-Vitamine: A, B1, B2, B3, B6, B12, C, E.
-Aminoacidi: il gel di Aloe contiene 7 degli 8 aminoacidi essenziali e 11 dei 14 non essenziali; questo conferma l’elevato potere nutrizionale del succo di Aloe Vera.
-Sali minerali: Calcio, Fosforo, Ferro, Manganese, Magnesio, Rame, Cromo, Zinco, Sodio, Potassio, Cloro.
-Monosaccaridi e Polisaccaridi: glucosio, galattosio, cellulosa, acemannano.
Gel fogliare. I prodotti che si possono ottenere dall’Aloe sono essenzialmente due e ben distinto è il loro utilizzo.
Il metodo per ottenerli dipende da come si conducono le incisioni sulle foglie:
– Dalle incisioni degli strati superficiali della foglia, condotte a livello di speciali cellule, differenti da quelle che ritroviamo negli strati più interni, si ricava il succo amaro e giallastro, ricco di composti antrachinonici, che viene poi solidificato ottenendo un prodotto lassativo descritto nelle varie farmacopee.
– Dalle incisioni fogliari profonde, condotte a livello del tessuto parenchimatico, si ottiene invece un gel di idrocolloidi (una soluzione mucillaginosa di polisaccaridi) utilizzato in dermatologia e cosmetica, conosciuto col nome di Aloe Vera gel. Questo gel possiede attività cicatrizzante e lenitiva e può essere utilizzato su ulcere, eczemi e punture di insetti.
PREPARAZIONE DEL SUCCO
L’estrazione dei principi attivi del nostro succo di Aloe è ottenuta con il metodo dell’evaporazione sotto vuoto a partire dal succo fogliare, in questo modo si evita il processo di riscaldamento che potrebbe alterare la composizione dei principi a e quindi diminuirne l’efficacia.
Per uso interno il succo di Aloe vera ha azione:
Gastro-protettiva: diminuisce l’acidità e il rischio di ulcere, facilita la digestione, è efficace nel trattamento delle infiammazioni intestinali (coliti).
Antiaterosclerotica: il deposito di colesterolo a livello delle arterie è una delle principali cause di decessi per infarto nel mondo occidentale. Numerosi studi condotti su animali e sull’uomo hanno dimostrato che il consumo di Aloe diminuisce il valore del colesterolo ematico, ma anche quello dei trigliceridi e fosfolipidi, il cui aumento causa una sempre più veloce deposizione di grassi nel lume arterioso. Contemporaneamente alla diminuzione del colesterolo libero nel sangue, si osserva un aumento della concentrazione ematica di HDL, il cosiddetto colesterolo buono, che, circolando nel sangue, riesce a sequestrare il colesterolo libero, evitandone la deposizione e la conseguente restrizione del lume vascolare. In definitiva si può affermare che il gel di Aloe Vera contribuisce a purificare il sangue, diminuendo il rischio di infarto.
Ipoglicemizzante: stimola il pancreas alla produzione di insulina
Antivirale: rallenta la riproduzione di HIV e Citomegalovirus.
Antibatterica: alcuni componenti dell’Aloe Vera hanno proprietà antibiotiche e batteriostatiche.
Immunostimolante: aumenta le difese immunitarie.
Lassativa: l’azione lassativa dell’Aloe è una fra quelle meglio conosciute fin dall’antichità ed è quella menzionata nella Farmacopea Ufficiale. Questa azione è strettamente legata ai composti antrachinonici (come l’aloina e suoi derivati) presenti negli strati superficiali della foglia. Oggi, grazie a un particolare processo estrattivo, è possibile isolare l’aloina dal succo di Aloe, in modo tale da recuperare, in maniera integrale, tutte le azioni a elevato interesse contenute nell’Aloe.
Antiallergica: tra le sostanze a effetto terapeutico l’Aloe contiene polisaccaridi e l’acido grasso betasitosterolo che hanno un effetto fortificante non specifico in rapporto al sistema immunitario, il betasitosterolo eviterebbe delle reazioni troppo brusche dell’organismo e aumenterebbe la tolleranza verso gli allergeni.
Per uso esterno il gel di Aloe Vera ha azione:
Cicatrizzante in quanto diminuisce il tempo di riparazione dei tessuti.
Idratante: nei processi di riparazione della cute come ustioni, dermatiti, ferite.
Antinfiammatoria: riduce dolore e gonfiore.
Coadiuvante in casi di Dermatiti e Psoriasi: riduce la desquamazione della pelle.
Ecobio Pomata aloe vera
© Zea Universe | ZEA UNIVERSE s.r.l PIVA 06429201004